Politica Integrata per la Qualità e la Sicurezza delle Informazioni

L’Alta Direzione si impegna a mantenere un Sistema di Gestione Integrato conforme ai requisiti delle norme ISO 9001 e ISO IEC 27001, promuovendo una cultura orientata al miglioramento continuo, alla soddisfazione del cliente e alla protezione delle informazioni.

L’organizzazione persegue l’eccellenza nella qualità dei propri servizi e la tutela della riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni, assicurando la conformità a tutte le leggi, regolamenti e obblighi contrattuali applicabili.

Questo impegno si estende a tutti i dipendenti, soci e parti interessate, che sono ricomprese nel campo di applicazione del Sistema di Gestione Integrato (SGI) e per le quali ci si aspetta che si conformino alle politiche.

L’Alta Direzione si impegna a supportare e migliorare continuamente il SGI con l’obiettivo di:

  • mantenere aggiornata e attenersi a quanto indicato nella presente politica integrata;
  • orientare le proprie strategie aziendali verso una costante attività di fidelizzazione e consolidamento della Clientela al fine di crescere costantemente insieme nelle attività di miglioramento continuo;
  • soddisfare al massimo la propria Clientela grazie ad un servizio sicuro, continuo, flessibile, affidabile e innovativo;
  • rafforzare nel tempo le conoscenze e le competenze del personale al fine di offrire un servizio altamente qualificato e nello stesso flessibile e personalizzato alle esigenze della clientela;
  • innovare costantemente l’area tecnica e l’area di ricerca e sviluppo al fine di rafforzare la propria competitività sul mercato e la propria capacità di proteggere le informazioni;
  • certificare la qualità e la sicurezza delle prestazioni professionali secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 e ISO IEC 27001:2024;
  • garantire una costante conformità normativa alle leggi applicabili;
  • incrementare le capacità di monitoraggio e rilevazione e le capacità tecniche del team deputato alla gestione degli incidenti di sicurezza delle informazioni;
  • prendere in considerazione l’impatto ambientale che i repentini cambiamenti climatici possono apportare nei processi di erogazione del servizio con azioni di attenzione e prevenzione nei confronti delle risorse umane, sia interne che esterne, che collaborano con Zenko S.r.l.

L’Alta Direzione di impegna altresì a:

  • Allocare le risorse necessarie al mantenimento del SGI;
  • Promuovere una cultura della qualità e della sicurezza delle informazioni;
  • Implementare una gestione del rischio efficace;
  • Assicurare processi di comunicazione efficaci.

I controlli necessari al raggiungimento degli obiettivi inerenti la sicurezza delle informazioni sono proposti dal RSGI e approvati dall’Alta Direzione nella Dichiarazione di Applicabilità (SoA).

Tutti gli obiettivi vengono riesaminati almeno con frequenza annuale durante il riesame di direzione.

Il RSGI è responsabile della definizione dei metodi per misurare il raggiungimento degli obiettivi. Le misurazioni vengono effettuate con cadenza almeno annuale, verranno utilizzate come input nel riesame di direzione e confluiscono nel Report di Misurazione.

Il RSGI è responsabile per la comunicazione della politica a tutto il personale rientrante nel campo di applicazione del SGSI. La politica è comunicata, nell’ultima versione approvata, attraverso la pubblicazione sul sito web aziendale www.zenko.it e diffusa in formato digitale alle parti interessate interne.

L’Alta Direzione monitora la conformità con questa politica attraverso audit interni ed esterni, riesami di direzione e informazioni di ritorno da parte di dipendenti e altre parti interessate.

Ogni eccezione a questa politica deve essere prima approvata dal RSGI.

 

Pineto, 16/06/2025                                                                            

L’Amministratore Unico, Donato Colleluori